Chi siamo

Sin dall’inizio dell’attività “Samudra Insieme onlus” si è posta l’obiettivo di concretizzare nel sociale quei principi che erano fondamento dell’Associazione culturale “Samudra” termine sanscrito che significa “oceano in eterno movimento nel quale siamo immersi”, “Insieme” sottolinea l’impegno nel sociale.

Dal 1997, quale spontaneo gruppo di aiuto costituitosi intorno ad un evento specifico, e come ONLUS dall’anno 2000, l’Associazione “Samudra insieme onlus” svolge attività a sostegno e tutela delle persone post comatose:

• disturbi della coscienza (stati vegetativi e stati di minima coscienza)
  • altre patologie legate alle altre cerebrolesioni acquisite.

Nel tempo è venuta in contatto con oltre 260 famiglie, spesso ‘imparando’ da loro: partendo da un incontro conoscitivo o da una richiesta di informazioni con interventi costruiti sulla base delle caratteristiche e delle necessità della singola famiglia.

L’attività di sostegno e aiuto alle famiglie ha permesso di maturare l’esperienza del “prendersi cura di chi si prende cura”